La tomografia computerizzata cone beam: una tecnica radiologica innovativa.
La Tomografia Computerizzata (o T.A.C.) ci permette di ottenere tutte le informazioni che una semplice radiografia panoramica non può darci. Questa tecnica è molto utile nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi, in particolare nell’implantologia computer assistita, poiché consente uno studio dettagliato dell’intervento e quindi una programmazione terapeutica più accurata.
La Tomografia Computerizzata Cone Beam (C.B.C.T.) che utilizziamo nel nostro studio, rappresenta un’ulteriore evoluzione in questo ambito perché ci permette di elaborare immagini in tre dimensioni. Grazie ai dati accurati raccolti dal macchinario possiamo avere un quadro completo della situazione; valutare l’osso, i denti, e le strutture anatomiche adiacenti con un’ottima rappresentazione tridimensionale. Queste immagini sono utilissime per effettuare una pianificazione precisa sul singolo caso e simulare gli interventi chirurgici al computer prima di effettuarli, in modo da renderli ancora più sicuri e prevedibili.
L’esame è molto semplice e veloce (dura all’incirca 20 secondi) ma, soprattutto, è completamente indolore. Grazie al nostro macchinario di ultima generazione siamo in grado di offrire al paziente esami di altissima qualità, ma anche più sicuri, perché la Cone Beam ha in media un’esposizione ai raggi X inferiore di 23 volte rispetto alla T.A.C. convenzionale.