Hai notato delle macchie dentali e ti sei chiesto da cosa possano dipendere?
Un sorriso alterato può influenzare la sicurezza personale e il modo in cui ci relazioniamo con gli altri.
Ma c’è una buona notizia! Esistono dei trattamenti efficaci che ti permetteranno di tornare a sorridere con serenità.
Tipologie delle macchie dentali: estrinseche e intrinseche
Le discromie dentali possono essere distinte in due categorie:
- Le macchie estrinseche (superficiali), che compaiono sugli strati più esterni del dente e sono causate da fattori esterni, come alimenti, bevande o fumo.
- Le macchie intrinseche (profonde), che compaiono invece negli strati più profondi del dente, sotto lo smalto o all’interno della dentina e sono causate da fattori interni, come farmaci, traumi o carenze nutrizionali.
Il colore delle macchie sui denti
Vediamo ora i vari tipi di macchie, come si formano e soprattutto quali soluzioni esistono per eliminarle e ritrovare un sorriso splendente.
Macchie nere
A volte può succedere che nei bambini e negli adolescenti compaiano dei puntini neri sui denti che rendono il sorriso meno luminoso. La causa sono i batteri cromogeni che agiscono durante la dentizione e scompaiono gradualmente con la crescita.
È importante durante tutta questa fase sottoporsi a frequenti sedute di igiene orale professionale (2-3 l’anno) per abbassare la carica batterica ed evitare che le macchie si riformino velocemente.
Attenzione:
Se le macchie scure persistono potrebbero indicare la presenza di carie. In caso di dubbi, è sempre meglio rivolgersi al dentista.
Macchie marroni
Queste macchie sono causate dall’uso improprio di collutori contenenti clorexidina, un disinfettante che agisce sulla superficie dei denti. Fortunatamente, si tratta di macchie superficiali che si possono rimuovere facilmente con una seduta di igiene orale professionale.
L’interazione della clorexidina con alcuni ingredienti presenti nei dentifrici può favorire la pigmentazione dello smalto. Utilizza il collutorio alla clorexidina solo in caso di necessità, secondo le modalità consigliate dal tuo dentista o igienista.
Macchie gialle
Tra le più comuni, le macchie gialle sono causate da:
- Caffè, tè, tisane, vino rosso o liquirizia
- Fumo di sigaretta o sigaretta elettronica
- Accumulo di placca e tartaro per scarsa igiene orale
Per questo è molto importante fare attenzione alla tua igiene orale quotidiana e sottoporti a sedute regolari di igiene orale professionale per rimuovere tempestivamente queste macchie e mantenere un sorriso sano e bianco.

Macchie bianche
Le macchie bianche sui denti, dette anche “white spots”, sono causate da un’alterazione nello sviluppo dello smalto .
Le cause che portano alla comparsa delle macchie bianche sui denti sono diverse:
- l’assunzione di alcuni farmaci,
- la carenza di vitamina D,
- traumi,
- eccessiva assunzione di fluoro.
Queste macchie possono riguardare sia i denti anteriori che quelli posteriori e compromettere l’estetica del sorriso. Solo con una visita dal dentista o dall’igienista è possibile determinare l’origine delle tue macchie e individuare la procedura più adatta a te.
Macchie grigie
Le macchie grigie sui denti sono causate soprattutto dall’assunzione di alcuni farmaci, come le tetracicline. Oggi l’utilizzo di questi farmaci è stato notevolemente ridotto ma in passato era molto utilizzato per il trattamento di malattie respiratorie nei neonati, nei bambini e nelle donne in gravidanza.
Questo tipo di macchie può anche essere causato da fattori genetici o altre condizioni interne. Il dentista o l’igienista possono aiutarti a valutare trattamenti estetici per migliorare l’aspetto del sorriso.
Come prevenire le macchie sui denti?
Ecco alcuni semplici e pratici consigli se vuoi prevenire le macchie sui denti:
- Evita fumo e sigaretta elettronica
- Riduci caffè, tè, vino rosso, tisane e liquirizia
- Cura l’igiene orale quotidiana
- Fai controlli regolari dal dentista
Rimedi efficaci per le macchie dentali
Ci sono varie soluzioni per eliminare le macchie e riportare il tuo sorriso al massimo splendore:
- Igiene orale professionale, per rimovere placca e pigmentazioni superficiali, come macchie da fumo o alimenti.
- Sbiancamento dentale professionale, per rendere lo smalto più bianco e luminoso con un effetto naturale.
- Trattamenti estetici correttivi come infiltrazioni con resina o faccette dentali, in caso di macchie profonde o intrinseche
Se stai affrontando il problema delle macchie dentali, non esitare a prenotare una visita di controllo. Dopo un’attenta valutazione, i nostri professionisti sapranno indicarti il rimedio più adatto al tuo caso.
Hai notato delle macchie dentali? Trova un esperto a Pescara
Il nostro studio dentistico a Pescara è specializzato in trattamenti personalizzati per ritrovare un sorriso sano e luminoso.
Ogni sorriso è unico, così come lo sono le cause delle discromie. Solo una visita professionale può aiutarti a capire l’origine delle macchie e individuare la soluzione più adatta per te. Prenota una visita di controllo: ti aiuteremo a ritrovare un sorriso sano e luminoso.




