Gnatologia

Dolori articolari e muscolari: scopri come la gnatologia può aiutare

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che ha come obiettivo principale l’analisi e il trattamento dei problemi legati al sistema masticatorio, che riguarda quindi l’articolazione della mandibola, le ossa mascellari, i muscoli e altre strutture anatomiche.

Questa disciplina si occupa del trattamento di problematiche comuni come il dolore facciale, il bruxismo, la masticazione, la deglutizione e la respirazione. II sistema masticatorio, infatti, è molto complesso e strettamente connesso con il resto del corpo umano, compreso il sistema muscolare e scheletrico e la postura.

A volte le disarmonie nel corpo possono causare problemi come la ridotta capacità di apertura della bocca, dolori articolari e muscolari, rumori all’articolazione temporo-mandibolare e acufeni. In alcuni casi, anche dolori in altre parti del corpo apparentemente scorrelate, come le spalle, la schiena o le ginocchia, possono invece essere il risultato di una funzione masticatoria alterata.

Quando è necessario rivolgersi al dentista?

L’odontoiatra esegue un controllo della funzione dell’articolazione temporo-mandibolare durante ogni visita di controllo. Tuttavia, in caso di mal di testa persistenti, soprattutto al risveglio, dolori durante i movimenti mandibolari e la masticazione, e rumori articolari limitanti, potrebbe essere necessario un esame gnatologico più dettagliato.

Per risolvere questi problemi, è necessaria una visita gnatologica che permetta di stabilire lo stato delle articolazioni, identificare eventuali malfunzionamenti e determinare gli interventi correttivi richiesti.

Il nostro studio esegue una valutazione completa del sistema masticatorio e della postura, avvalendosi inoltre della kinesiologia applicata e della collaborazione con altri professionisti come otorino, oculista, osteopata e fisioterapista per individuare la fonte del disturbo e sviluppare un piano di trattamento efficace per il paziente.

Contattaci per un prenotare un appuntamento. I nostri professionisti ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore per il tuo caso.

Ti consigliamo di richiedere una visita se presenti i seguenti sintomi:

• Dolore oro-facciale localizzato o irradiato, dei muscoli masticatori o delle articolazioni mandibolari
  • Rumori come scatti, scricchiolii o crepitii a livello mandibolare
  • Difficoltà o dolore durante la masticazione o altre funzioni orali
  • Limitazioni nella funzione mandibolare
  • Blocco nell’aprire o chiudere la bocca
  • Bruxismo, digrignamento o serramento dentale con indolenzimento
Vuoi Saperne di più?
Vedi anche: