Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca e sull’orofaringe.
In Italia rappresenta il 7% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna ma la sua incidenza complessiva è in aumento.
È evidente quindi l’importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziali, infatti, si ottiene una guarigione completa con interventi terapeutici poco invasivi.
Quali sono i primi sintomi del cancro orale?
Nella sua fase iniziale, il tumore del cavo orale può manifestarsi con piccoli segnali che è facile sottovalutare: macchie o placche bianche e/o rosse, piccole erosioni o ulcere all’interno della bocca.
Spesso non fanno male e possono sembrare semplici infiammazioni, ma se persistono nel tempo e non migliorano con le normali terapie, è importante non ignorarle.
Per questo sottoporsi a uno screening eseguito da uno specialista, è fondamentale per capire se si tratta di una lesione innocua o dello stadio iniziale di un vero e proprio tumore.
Cosa fare per prevenire il tumore della bocca
Prevenire il tumore del cavo orale non solo è possibile, ma è più semplice di quanto pensi. Basta adottare uno stile di vita più sano seguendo piccoli accorgimenti, e sottoporsi a controlli periodici per ridurre i fattori di rischio e intercettare eventuali segnali in tempo.
Come ogni anno, il nostro studio aderisce all’iniziativa dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani): in occasione dell’Oral Cancer Day, dal 12 maggio fino al 12 giugno ti offriamo la possibilità di prenotare una visita gratuita.
Il dentista è la figura di riferimento per riconoscere i primi sintomi del carcinoma orale: una diagnosi precoce infatti può fare davvero la differenza e consente, nella maggior parte dei casi, di intervenire in modo tempestivo e con minime conseguenze.
Sei semplici regole per prevenire il tumore della bocca
La prevenzione parte da te! Questi consigli ti aiuteranno a ridurre il rischio e a tenere sotto controllo eventuali segnali sospetti:
- Smetti di fumare e non abusare con gli alcolici;
- Adotta abitudini alimentari più sane: segui una dieta ricca di frutta e verdura, povera di grassi e privilegia i cibi integrali;
- Fai controlli regolari dal tuo dentista e se fumi fallo almeno una volta l’anno;
- Migliora la tua igiene orale seguendo i consigli del tuo dentista;
- Chiedi al tuo dentista come eseguire l’autoesame della bocca.
- Se tu o un tuo famigliare state affrontando cure oncologiche, con radio e chemioterapia, parlane con il tuo dentista perché esistono specifici protocolli odontoiatrici da seguire in questi casi.
Prenota lo screening gratuito a Pescara per prevenire il cancro orale
Approfitta dell’iniziativa in occasione dell’Oral Cancer Day e prenota ora una visita gratuita presso il nostro studio.
Un piccolo gesto che può fare una grande differenza per il tuo benessere.




