Le festività natalizie sono un momento di gioia, con cene, pranzi e dolci di ogni tipo. Tuttavia, è importante ricordare che alcuni di questi momenti possono mettere a dura prova la tua salute orale.
Per questo abbiamo pensato di condividere con te alcuni pratici consigli per proteggere il tuo sorriso durante le feste, senza rinunciare al piacere di questi giorni speciali.
Concediti i dolci a fine pasto.
Le feste sono fatte anche per godersi panettoni, torroni e cioccolatini e non c’è bisogno di rinunciarci. Basta solo qualche piccolo accorgimento. Come, ad esempio, gustarli subito dopo i pasti principali.
Mentre mangi la tua bocca produce più saliva per aiutarti a digerire meglio e rendere più facile la deglutizione. Ma c’è di più: la saliva aiuta a mantenere l’equilibrio del pH in bocca, contrastando gli acidi presenti nei dolci e proteggendo così i denti da carie ed erosione.
Bevi tanta acqua.
Durante questo periodo i brindisi non possono mancare! Che sia vino, spumante o cocktail, questi tipi di bevande possono mettere a rischio lo smalto dei tuoi denti.
Bere acqua, tra un brindisi e un altro, ti aiuterà a favorire la produzione di saliva che, come detto prima, è un naturale protettore per i tuoi denti.

Mantieni le buone abitudini di igiene orale.
A Natale il ritmo delle cene e dei pranzi può essere diverso dal solito ma non dimenticare di dedicare cinque minuti alla tua igiene orale.
Lava i tuoi denti dopo i pasti principali e usa sempre filo interdentale e scovolino perchè molti dolci appiccicosi possono fermarsi tra i denti dove lo spazzolino non arriva.
Se sei a casa di amici o parenti e non hai il tuo kit per l’igiene orale, mastica una gomma allo xilitolo. Questo semplice gesto stimola la produzione di saliva, una vera alleata per mantenere la tua bocca fresca e pulita fino al tuo rientro a casa.
Mangia un pezzetto di formaggio.
Il formaggio oltre essere un eccellente alimento a livello nutrizionale perchè fornisce calcio, fosforo e proteine, è anche un ottimo alleato per la tua igiene orale.
Mangiarne un pezzetto a fine pasto, ti aiuta a ripristinare il pH naturale della tua bocca e contribuisce a ridurre l’insorgere della carie.
Quindi, durante il periodo natalizio, non dimenticare di includere un bel piatto di formaggi nei tuoi festeggiamenti: sarà un delizioso modo per prenderti cura del tuo sorriso!
Proteggi i tuoi denti a Natale e anche dopo: prenota una visita di controllo!
Prendersi cura della salute orale è un ottimo proposito per l’anno nuovo.
Prenota ora una visita di controllo. I nostri professionisti ti aiuteranno a curare eventuali problemi che potrebbero essere sorti durante il periodo natalizio.
In questo modo potrai affrontare l’anno con un sorriso sano e curato. Ti aspettiamo!



