Perché è importante una visita di controllo al rientro a scuola?
Il ritorno a scuola è un momento di grandi preparativi per tutte le famiglie, e anche la salute orale dei bambini non dovrebbe essere trascurata. Dopo un’estate trascorsa tra giochi all’aperto, vacanze e pasti irregolari, è fondamentale fissare una visita dal dentista in modo da garantire loro un sorriso sano per il nuovo anno scolastico.
Affidarsi a un professionista esperto in pedodonzia è fondamentale. Un dentista abituato a lavorare con i più piccoli sa come metterli a proprio agio, rendendo la visita un’esperienza positiva. Ma cosa può fare durante un controllo?
Prevenzione della carie
Durante l’estate i bambini tendono a consumare più dolci e bevande zuccherate, il che può aumentare il rischio di carie dentale. Una visita dal dentista consente di individuare eventuali problemi in anticipo e trattarli prima che diventino più gravi. Così, i tuoi figli potranno iniziare la scuola con una bocca sana e senza preoccupazioni.
Educazione all’igiene orale
La visita è un’ottima opportunità per spiegare al tuo bambino l’importanza di una corretta igiene orale e le piccole azioni quotidiane necessarie per mantenerla. Naturalmente la collaborazione dei genitori è fondamentale: nel corso del controllo, il dentista vi darà preziosi consigli su come prendersi cura dei denti di grandi e piccini.
Sigillatura dei denti per bambini: a cosa serve
La prevenzione è chiave quando si tratta di salute dentale, e questo è particolarmente vero per i bambini. Fin dai primi anni di vita infatti è importante monitorare lo sviluppo dei denti e aiutarli a mantenere uno stato di salute ottimale, per promuovere un benessere che duri nel tempo.
In alcuni casi il dentista potrebbe consigliare la sigillatura dei denti. Questo trattamento indolore prevede l’applicazione di una resina liquida che riempie i solchi dentali, prevenendo l’accumulo di cibo e placca batterica. Anche se questo intervento è utile, occorre integrarlo sempre con una buona igiene orale quotidiana e un’alimentazione equilibrata.

Consigli per mantenere i denti del tuo bambino sani e forti al rientro a scuola
Seguire alcune semplici ma fondamentali regole può fare una grande differenza nella salute orale del tuo bambino. Prendi nota di questi consigli per garantirgli un sorriso sano e duraturo per tutto l’anno scolastico.
-
Meno zuccheri
Evita che il tuo piccolo porti con sé a scuola, cibi e bevande eccessivamente zuccherati come le merendine e i succhi di frutta. La frutta fresca di stagione è un’ottima alternativa.
-
Acqua a volontà
Incoraggia il tuo bambino a bere tanta acqua: l’acqua aumenta la produzione di saliva che aiuta a ridurre batteri e microbi.
-
Merenda salutare
Tieni lontani snack e patatine. Per lo spuntino del tuo bimbo opta per lo yogurt e la frutta secca come noci e nocciole che sono ricche di vitamine e minerali.
Cerchi un dentista per bambini a Pescara?
Non aspettare che si manifestino i primi problemi dentali, il ritorno a scuola è il momento ideale per programmare un controllo per la salute orale del tuo bimbo.
Per fissare un appuntamento con un dentista per bambini a Pescara, contattaci oggi stesso! Siamo sempre a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni che desideri.



