Ti è mai capitato di andare dal dentista per prendere le impronte dentali e sentire il disagio della pasta utilizzata in questa occasione?
Avere in bocca il materiale per le impronte dentali non è piacevole, lo sappiamo. La tecnologia però ha fatto passi da gigante e questa procedura non è più fastidiosa grazie all’utilizzo dello scanner intraorale 3D.
Che cos’è lo scanner intraorale 3D?
Lo scanner intraorale è uno strumento che permette di raccogliere informazioni sulla forma e sulle dimensioni delle tue arcate dentali e ottenere così un modello in 3D, utile al dentista per lo studio del tuo caso.
Come avviene la scansione intraorale?
L’operazione è molto semplice e veloce: si esegue passando delicatamente lo scanner, che è simile a una penna, all’interno della tua bocca in prossimità dei denti. Il fascio luminoso emesso dallo strumento interagisce con il dente e rileva la sua forma con precisione.
Il risultato è immediato e puoi vederlo anche tu. La scansione permette infatti di ottenere immagini tridimensionali in alta definizione delle tue impronte dentali, che vengono trasmesse sul monitor del computer associato allo strumento.
I vantaggi dello scanner in 3D
Lo scanner intraorale rappresenta un’innovazione rivoluzionaria nel settore dell’odontoiatria e ti offre una serie di vantaggi rispetto al metodo tradizionale utilizzato per ottenere le impronte dentali. Scopriamone quali sono.
Comfort assicurato
Il tuo comfort è la nostra priorità durante la visita: lo scanner intraorale fa una semplice “fotografia” digitale dei denti e risulta meno invasivo, senza pressione o materiali da modellare nella bocca.
Risultati veloci
Lo scanner intraorale acquisisce e trasmette le immagini tridimensionali in tempo reale, e questo consente un notevole risparmio di tempo: la scansione delle due arcate richiede dai cinque ai dieci minuti al massimo.
Precisione impeccabile
Lo scanner intraorale assicura la massima precisione nella creazione delle tue impronte dentali, riducendo il rischio di errori e minimizzando l’eventualità che si debba ripetere l’impronta. Questo è un dettaglio fondamentale per progettare con precisione trattamenti odontoiatrici personalizzati in poco tempo.
Rispetto dell’ambiente
L’utilizzo di questa tecnologia è più sostenibile e ha un minore impatto sull’ambiente rispetto al metodo tradizionale. Non sono più necessari materiali per le impronte che devono essere poi smaltiti. I dati delle impronte dentali vengono poi inviati immediatamente ai laboratori odontotecnici in formato digitale, eliminando la necessità di spedizioni fisiche.
Lo scanner intraorale è indicato anche per i bambini?
Lo scanner è particolarmente adatto per i pazienti più piccoli, in quanto i bambini tendono a percepire la procedura di presa dell’impronta come un gioco. Questo li renderà entusiasti e curiosi di vedere i propri denti riprodotti sullo schermo.
Inoltre, in caso di bambini non collaborativi, è possibile interrompere la scansione e riprenderla dal punto in cui ci si è fermati senza compromettere il risultato finale.
L’innovazione tecnologica al servizio del tuo sorriso
Sappiamo bene che la paura del dentista è un sentimento molto diffuso. Spesso è legata a esperienze passate poco piacevoli o al racconto negativo di altri. In alcuni casi, la paura è così intensa che molte persone preferiscono sopportare il dolore piuttosto che affrontare il percorso di cura.
Noi ci dedichiamo ogni giorno a sfatare questa percezione negativa e a ridare serenità anche ai pazienti più ansiosi. Questo anche grazie all’utilizzo di tecnologie innovative del campo odontoiatrico.
Ecco perchè il nostro studio è dotato dei migliori strumenti moderni, come ad esempio l’Implantologia Computer Guidata: una tecnica utilizzata per ripristinare la dentatura in modo minimamente invasivo e del tutto indolore.
Oppure la Tomografia Computerizzata Cone Beam, che ci permette di offrire esami di altissima qualità, ma anche più sicuri, perché questo macchinario ha in media un’esposizione ai raggi X inferiore di 23 volte rispetto alla T.A.C. convenzionale.
Grazie a queste innovazioni, possiamo aiutarti a prenderti cura della tua bocca senza stress e senza disagi.
Se hai dubbi o paure, non esitare a parlarne apertamente con il tuo dentista. Questo ti aiuterà non solo a sentirti più sereno durante la visita, ma permetterà anche ai nostri professionisti di rassicurarti e fare i necessari adattamenti per rendere la tua esperienza il più confortevole possibile.
Contattaci per saperne di più. Siamo a tua disposizione fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!